martedì 27 marzo 2012

"Piranha 3DD" di John Gulager: il trailer vietato ai minori


Dopo il buon successo commerciale di Piranha 3D, remake del Piraña di Joe Dante del 1979 (il cui seguito di due anni dopo, Piraña paura, rappresentò l'esordio alla regia di James Cameron), uscirà il primo giugno il sequel Piranha 3DD. Non ho visto Piranha 3D e sinceramente non credevo di poter provare un qualche tipo di interesse per questo secondo episodio, che non avrà alcun tipo di connessione con il film di Cameron. E invece mi sono imbattuto casualmente nel red band trailer vietato ai minori e devo dire che mi ha in qualche modo favorevolmente colpito.
Dai due minuti abbondanti che potete vedere qui sotto, infatti, piuttosto che l'ennesimo film atto a prendersi sul serio nel raccontare, senza alcun tipo di freschezza stilistico-narrativa, la  seria minaccia portata da una particolare specie animale a una comunità di esseri umani, Piranha 3DD sembra proporsi come un b-movie (o, ancor meglio, uno z-movie) d'altri tempi, che spiazza per l'audacia e la genuina rozzezza con cui ostenta il proprio spirito ludico e autocompiaciuto; facendo al contempo ampio ricorso alla componente splatter e a contenuti sessualmente espliciti. Quentin Tarantino e Robert Rodriguez apprezzeranno sicuramente.
La bella giovane protagonista è Danielle Panabaker (recentemente vista nell'affascinante e nostalgico The Ward- Il reparto di John Carpenter), affiancata da un sorprendente cast di contorno che annovera i nomi di Ving Rhames, Christopher Lloyd, Garey Busey e David Hasselhoff, tutti attori che in passato hanno ricoperto ruoli di rilievo in film o serie televisive cult.
Ecco qui il trailer.


Qui sotto potete invece guardare la versione in lingua italiana del trailer (meno interessante in quanto ben più "tradizionale" e piatto) di Piranha 3D del 2010, il primo film diretto da Alejandro Aja.


2 commenti:

  1. Ho visto piraha 3D, il primo, e l'ho trovato a dir poco immondo. Ne ho parlato anche dalle mie parti tempo fa. Anche io mi sono imbattuta per caso nel trailer "vietato ai minori" del seguito e devo ammettere che promette malissimo. Rodriguez e Tarantino (adoro entrambi) in confronto a questi paiono due autori Disney.

    RispondiElimina
  2. Chissà, probabilmente il film ti darà inevitabilmente ragione ... però il trailer in sé mi ha divertito e incuriosito!

    RispondiElimina