venerdì 16 marzo 2012

"Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana: il trailer


In uscita nei cinema tra due settimane, il 30 marzo, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana è senza dubbio uno dei film italiani più attesi della stagione cinematografica. Ispirato al libro Il segreto di Piazza Fontana di Paolo Cucchiarelli e sceneggiato dal duo Sandro Pretaglia-Stefano Rulli, oltre che dallo stesso Giordana, il film narrerà la tragica e ancora oggi controversa vicenda dell'esplosione avvenuta il 12 dicembre del 1969 nella sede milanese della Banca Nazionale dell'Agricoltura. 
A quattro anni di distanza da Sanguepazzo, la nuova pellicola del sessantunenne cineasta lombardo potrà contare su un cast di spessore: Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea interpreteranno rispettivamente l'anarchico Giuseppe Pinelli e il commissario Luigi Calabresi, mentre Fabrizio Gifuni sarà Aldo Moro e Luigi Lo Cascio il giudice Ugo Paolillo.
La vera incognita del cast, sulla carta, è rappresentata da Laura Chiatti, che interpreterà la moglie di Calabresi in quello che si prospetta di gran lunga come il ruolo più complesso della sua giovane carriera cinematografica. Da quello che considero uno dei più importanti registi italiani in attività (I cento passiLa meglio gioventùQuando sei nato non puoi più nasconderti), comunque, non posso che aspettarmi molto, considerato anche il delicato argomento trattato. 
Qui sotto potete visionare il trailer del film.



Nessun commento:

Posta un commento