mercoledì 4 aprile 2012

"Awake - Anestesia cosciente" di Joby Harold


Clayton Beresford jr. (Hayden Christensen) è un ricchissimo giovane che ha ereditato un impero finanziario a seguito della misteriosa morte del padre. Malato di cuore, è in attesa di un donatore per il trapianto ed è fidanzato con la bellissima Samantha (Jessica Alba), con la quale ha da sei mesi una relazione che tiene nascosta alla madre per timore di non averne l’approvazione. Quando arriva il tanto atteso giorno dell'operazione, Clayton decide di non farsi operare dal famoso dottore amico di famiglia consigliato dalla madre, bensì dal suo amico chirurgo Jack (Terrence Howard).
Awake, che all'inizio appare piuttosto lineare e privo di possibili sorprese e sussulti, cambia felicemente direzione in modo radicale dopo la prima mezz'ora, avvalendosi nell'arco della sua durata complessiva di due grossi colpi di scena che spiazzano lo spettatore (anche se il secondo, nel suo risvolto finale pseudo-metafisico, appare ridondante e decisamente eccessivo). Alcune sequenze sono suggestive e si nota a tratti una ricerca stilistica apprezzabile dell'esordiente regista Joby Harold (anche sceneggiatore), che confeziona un prodotto più che dignitoso dal punto di vista tecnico ma alla resa dei conti del tutto privo di originalità (il finale ne è la prova più eclatante), con uno script che non approfondisce a sufficienza i rapporti tra i personaggi né i loro tumulti interiori.


La struttura narrativa si alimenta di qualche forzatura più o meno evidente ed è a tratti un po' rozza, ma uno dei punti di forza del film sta inaspettatamente nella recitazione degli attori, che da soli  rendono la visione di Awake comunque piacevole. Le prove di Terrence Howard e Hayden Christensen sono buone, ma la vera sorpresa è Jessica Alba, che se la cava più che dignitosamente alle prese con un ruolo molto diverso da quelli che interpreta di solito, risultando credibile dal primo all'ultimo minuto. Davvero inspiegabile la sua “vittoria” del Razzie Award come peggior performance femminile del 2007 (addirittura ex-aequo con se stessa per le interpretazioni di Charlie viene prima di tuo marito e del secondo episodio de I Fantastici 4!), così come eccessivamente negative sono state le recensioni americane all'epoca dell'uscita nelle sale del film. Si è visto sicuramente di peggio. 
Joby Harold non ha più lavorato nel mondo del cinema dopo questo Awake: tornerà nel 2013 come co-sceneggiatore e produttore esecutivo di We Mortals Are, pellicola attualmente in pre-produzione che verrà diretta da Doug Liman e interpretata da Tom Cruise, il quale da quel che si sa vestirà i panni di un soldato in guerra contro gli alieni che nell'ultimo giorno di servizio si ritrova imprigionato in un loop temporale in stile Source Code di Duncan Jones.

Articolo precedentemente pubblicato in una versione solo in parte differente su cinemartmagazine

Nessun commento:

Posta un commento