venerdì 18 maggio 2012

Novità su "The Master" di Paul Thomas Anderson: i primi 90 minuti visti da Robert Downey Sr. e una manciata di fotogrammi in esclusiva


Mentre siamo arrivati al terzo giorno del festival di Cannes (oggi è il turno di Reality di Matteo Garrone), ci sono delle novità circa la lavorazione di The Master, il nuovo film di Paul Thomas Anderson che attendo con ansia e su cui cerco di tenervi sempre informati. Come segnala il solito utilissimo Cigarettes and Red Vines, Robert Downey Sr. (il padre di Robert Downey Jr.), autore tra gli anni sessanta e settanta di alcuni film bizzarri e anticonformisti molto apprezzati nell'ambiente underground statunitense, ha realizzato insieme ad Anderson una conversazione in 4 brevi puntate per la Criterion Collection (su Youtube è disponibile la prima, che vi propongo al termine dell'articolo), allo scopo di promuovere il cofanetto in uscita della stessa Criterion contenente cinque film del quasi settantasettenne regista e sceneggiatore statunitense.
In un'intervista rilasciata di recente, Robert Downey Sr. ha affermato en passant di aver visto 90 minuti di The Master e di averli trovati grandiosi. Questo naturalmente significa che Anderson sta ancora lavorando al montaggio e ci segnala anche che diversi passi in avanti sono stati compiuti da quando, ormai nello scorso dicembre, erano stati mostrati i primi 30 minuti ad Emily Watson. Non si sa nulla sulla possibile durata del film, ma si può  forse ipotizzare che entro un paio di mesi il lavoro sia concluso (ricordo che la data di uscita ufficiale negli Stati Uniti è fissata per il 12 ottobre), sperando poi che entro questo lasso di tempo venga reso disponibile un primo teaser trailer.



Le novità non sono però finite qui: sempre su Cigarettes and Red Vines, a questo link, potete vedere in esclusiva alcuni fotogrammi di The Master (in alcuni è riconoscibile Philip Seymour Hoffman nei panni del guru religioso protagonista) inviati al blog direttamente da Paul Thomas Anderson. Il film come vi ho già anticipato tempo fa è stato girato, perlomeno in buona parte, in 65 mm.
Qui sotto potete visionare la prima chiacchierata tra Paul Thomas Anderson e Robert Downey Sr., intenti a parlare della prima pellicola di quest'ultimo (Babo 73, 1964) :


3 commenti:

  1. E' un film che aspetto da tanto tempo...sono sicura che tra poco uscirà ^^

    RispondiElimina
  2. Spero entro l'anno, anche se uscendo in distribuzione limitata il 12 ottobre negli USA (in pratica solo a New York e Los Angeles), per poi uscire in un numero di sale sempre maggiore in base al successo di pubblico che riscuoterà, in Italia potrebbe benissimo uscire nel 2013. Io personalmente spero di vederlo al festival di Venezia (tra l'altro, nel caso di una presenza a Venezia, si potrà anche sperare più concretamente in un'uscita italiana entro la fine dell'anno!)

    RispondiElimina
  3. speriamo davvero, è uno dei film che attendo con più ansia da mesi!

    RispondiElimina