martedì 20 agosto 2013

Terminate le riprese di "Inherent Vice". Il film di Paul Thomas Anderson dovrebbe essere pronto per il prossimo Festival di Cannes


Come scritto ieri su Cigarettes and Red Vines, dopo poco più di tre mesi e mezzo si sono concluse le riprese di Inherent Vice di Paul Thomas Anderson, iniziate lo scorso 30 maggio. La notizia è confermata anche dal celebre database cinematografico Imdb, che segnala ufficialmente il film come in post-produzione. A breve il quarantatreenne cineasta losangelino andrà dunque in sala montaggio per conferire forma compiuta al suo settimo lungometraggio.
Come vi avevo anticipato in un articolo del 9 gennaio, quando la sceneggiatura non era ancora definitivamente terminata, sembrava logico ipotizzare che Inherent Vice sarebbe stato girato entro il 2013 per poi essere finito nel 2014. Stando così le cose, essendo terminate le riprese intorno a metà agosto, Inherent Vice molto probabilmente sarà pronto per l'edizione 2014 del Festival di Cannes, che tradizionalmente si svolge nel mese di maggio. Se infatti il processo di post-produzione di The Master durò all'incirca undici mesi (le riprese terminarono a metà settembre e l'opera fu inserita come film a sorpresa nel concorso ufficiale del Festival di Venezia), è plausibile aspettarsi che i tempi per Inherent Vice si riveleranno più corti, dal momento che il nuovo lavoro di Paul Thomas Anderson, come da egli stesso dichiarato, sarà piuttosto fedele all'omonimo romanzo di Thomas Pynchon.


Difficilmente, dunque, il regista losangelino si troverà anche questa volta, come accaduto con The Master, a dover compiere delle importanti scelte sul piano dello sviluppo narrativo in sala di montaggio. Se queste ipotesi finissero per dimostrarsi fondate, per Paul Thomas Anderson si tratterebbe di un ritorno al Festival di Cannes a ben dodici anni dalla Palma d'oro per la miglior regia ottenuta con Ubriaco d'amore.

Nessun commento:

Posta un commento