domenica 27 gennaio 2013

"Argo" è il miglior film per la Producers Guild of America; assegnati anche gli Screen Actors Guild Awards


Poche ore fa, nella serata losangelina, sono stati assegnati i premi annuali della Producers Guild of America, la prestigiosa associazione dei produttori statunitensi. 
Argo di Ben Affleck  (prodotto dallo stesso Affleck con George Clooney e Grant Heslov) è stato eletto miglior film dell'anno, battendo la concorrenza, tra gli altri, di Lincoln di Steven Spielberg, Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow e Il lato positivo - Silver Linings Playbook di David O. Russell. 
Considerando che gli ultimi cinque vincitori del Producers Guild Award si sono poi aggiudicati l'Oscar per il miglior film, Argo  già vincitore del Golden Globe come migliore film drammatico  sembrerebbe ormai il grande favorito per la cerimonia degli Oscar del 24 febbraio.

venerdì 25 gennaio 2013

Joaquin Phoenix potrebbe sostituire Robert Downey Jr. in "Inherent Vice"


Secondo quanto scritto ieri da The Hollywood Reporter Robert Downey Jr., da più di un anno dato come il protagonista del prossimo film di Paul Thomas Anderson Inherent Vice,  si sarebbe tirato indietro per motivi non ancora noti. Per il ruolo il favorito ora sarebbe Joaquin Phoenix, che dopo The Master tornerebbe dunque a collaborare con il quarantaduenne regista californiano
Come vi scrivevo qualche settimana fa, la pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo di Thomas Pynchon, il cui protagonista è un detective tossicodipendente che, nella Los Angeles a cavallo tra il 1969 e il 1970, si ritrova suo malgrado coinvolto in una misteriosa indagine dalle tinte noir e psichedeliche. Nessuna nuova voce, invece, sul possibile coinvolgimento di Charlize Theron.

martedì 22 gennaio 2013

Il secondo trailer italiano de "Il grande Gatsby" di Baz Luhrmann


Dopo il primo trailer dello scorso giugno, da oggi è disponibile il secondo trailer in italiano de Il grande Gatsby, l'atteso nuovo lavoro di Baz Luhrmann girato in 3D e tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald. 
L'opera uscirà in Italia il 16 maggio e, data diversi mesi fa come possibile partecipante al festival di Venezia, ora viene considerata come il probabile film d'apertura del prossimo festival di Cannes. Qui sotto potete vedere il nuovo trailer in alta definizione.



lunedì 14 gennaio 2013

"Argo" e "Les Misérables" vincono ai Golden Globe; il miglior regista è Ben Affleck, che paragona Paul Thomas Anderson ad Orson Welles


Nella notte sono stati assegnati i Golden Globe, i premi annuali della stampa estera operante a Hollywood. Al favorito Lincoln è andato il solo riconoscimento per l'interpretazione di Daniel Day-Lewis, mentre Argo è stato eletto miglior film drammatico e Les Misérables ha vinto nella categoria della miglior commedia o musical. Il film di Tom Hooper (regista de Il discorso del re) ha conquistato anche i premi per gli attori Hugh Jackman e Anne HathawayNessuno dei tre interpreti di The Master, nonostante le eccellenti prove, è riuscito a ottenere un Golden Globe. 
Ben Affleck, che l'ha spuntata su Steven Spielberg e Kathryn Bigelow come miglior regista, nel suo discorso di ringraziamento ha sottolineato come fosse un onore per lui essere accostato agli altri quattro registi nominati, facendo riferimento anche ai talenti non rientrati nella cinquina e, in particolare, a Paul Thomas Anderson ("Credo sia come Orson Welles").

giovedì 10 gennaio 2013

Annunciate le nomination della 85a edizione degli Oscar. "Lincoln" di Steven Spielberg ottiene 12 candidature


Un paio di ore fa sono state ufficializzate le nomination degli Oscar 2013. Lincoln di Steven Spielberg si è aggiudicato il maggior numero di candidature (12), seguito da Vita di Pi di Ang Lee (11), Il lato positivo – Silver Linings Playbook di David O. Russell (8), Argo di Ben Affleck e Les Misérables di Tom Hooper (7). Operazione Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow, Django Unchained di Quentin Tarantino, Amour di Michael Haneke e Skyfall di Sam Mendes hanno ottenuto 5 nomination. Come accaduto per i Golden Globe, The Master si è dovuto accontentare di sole 3 candidature (i tre straordinari attori Phoenix, Hoffman e Adams).
Qui sotto trovate l'elenco completo delle nomination. I premi verranno assegnati il prossimo 24 febbraio.

mercoledì 9 gennaio 2013

Robert Downey Jr. e forse anche Charlize Theron nel cast di "Inherent Vice" di Paul Thomas Anderson


Negli ultimi giorni in rete si stanno leggendo diverse notizie riguardo Inherent Viceil film che Paul Thomas Anderson sta finendo di scrivere e che vorrebbe girare entro quest'anno. Le ultime indiscrezioni diffuse ieri da Showbiz 411 e poi riprese da diversi altri siti, sono legate alla conferma della presenza di Robert Downey Jr. nei panni del protagonista e alla possibilità di vedere nel cast anche Charlize Theron, con la quale il regista californiano qualche mese fa ha dichiarato di voler lavorare (facendo anche i nomi di Robert De Niro, Michael Shannon, Jim Carrey e Jennifer Jason Leigh). Come per The Master, la pellicola verrà finanziata dalla Annapurna Pictures di Megan Ellison.

martedì 8 gennaio 2013

"Argo" miglior film per la Online Film Critics Society, Paul Thomas Anderson miglior regista; annunciate le candidature della Directors Guild of America


A pochi giorni dalle nomination degli Oscar (10 gennaio) e dalla premiazione dei Golden Globe (13 gennaio), ieri mattina anche la Online Film Critics Society, composta da 186 critici online di tutto il mondo (la maggioranza lavora negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna), ha decretato i propri vincitori.
Argo di Ben Affleck è stato eletto miglior film, mentre come miglior regista dell'anno si è imposto Paul Thomas Anderson, il cui The Master  considerata anche la recente mancanza di attenzione da parte di importanti associazioni quali la Producers Guild of America e l'Art Directors Guild – sembrerebbe avere poche possibilità di candidatura agli Oscar, eccezion fatta per gli attori, la fotografia e la sceneggiatura.

lunedì 7 gennaio 2013

La National Society of Film Critics premia "Amour" di Michael Haneke; "The Master" ottiene i riconoscimenti per l'attrice non protagonista e la fotografia


Sabato scorso la National Society of Film Critics, organizzazione cui fanno parte 60 tra i critici più noti degli Stati Uniti, ha annunciato i suoi tradizionali premi annuali ed è stato un trionfo per Amour di Michael Haneke (miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista).
Per The Master, giudicato il secondo miglior film dell'anno, sono stati premiati il direttore della fotografia Mihai Malaimare Jr. e l'attrice non protagonista Amy Adams. Paul Thomas Anderson è giunto secondo a pari merito con Kathryn Bigelow tra i registi e alle spalle di Tony Kushner (Lincolntra gli sceneggiatori.
Qui sotto trovate l'elenco completo dei vincitori e dei secondi e terzi arrivati per ciascuna categoria (i numeri sulla destra indicano i voti ottenuti).

giovedì 3 gennaio 2013

Esce oggi nelle sale "The Master". Paul Thomas Anderson nominato dalla Writers Guild of America; il suo nuovo film "Inherent Vice" forse verrà girato già quest'anno


A poco meno di cinque anni di distanza da Il petroliere (che venne distribuito in Italia il 15 febbraio 2008) e dopo qualche incertezza sulla data di uscita, arriva finalmente nei nostri cinema The Master, l'ultima fatica di Paul Thomas Anderson. Per l'occasione, vi propongo nuovamente la mia breve recensione scritta al Festival di Venezia e, qui sotto, il trailer italiano ufficiale.
In questo periodo, il grande cineasta losangelino sta continuando a lavorare all'adattamento del romanzo del 2009 di Thomas Pynchon Inherent Vice (Vizio di forma il titolo italiano). Il film, come ha dichiarato lo stesso Anderson in un'interessante intervista rilasciata lo scorso 27 dicembre al New York Times, potrebbe essere girato entro quest'anno e, a differenza de Il petroliere che era solo ispirato a Oil! di Upton Sinclair, sarà un adattamento piuttosto fedele all'opera di Pynchon.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...