venerdì 29 marzo 2013

"Gli uccelli" di Alfred Hitchcock ha compiuto 50 anni


Il 28 marzo del 1963 (ieri è ricorso il cinquantennale) usciva negli Stati Uniti Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Tra i più noti e conturbanti lavori della sua eccellente filmografia, il film è senz'altro uno dei grandi capolavori del cineasta britannico. 
Qui sotto vi propongo il trailer originale del film, in cui l'abile oratore Hitchcock, facendo ricorso alla sua proverbiale ironia, presenta Gli uccelli al grande pubblico. Con una inquietante sorpresa a partire dai 4 minuti e 12 secondi:


giovedì 28 marzo 2013

"The We and the I" di Michel Gondry: il trailer


Dopo essere stato presentato alla 65a edizione del Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réaliseateurs,  nel corso di questo mese l'ultimo film di Michel Gondry sta uscendo in alcuni cinema statunitensi dei grandi centri urbani (New York, Los Angeles, Philadelphia, San Francisco, Seattle e Portland) seguendo il tradizionale percorso della limited release destinato ai film indipendenti. 
The We and the I narra le storie di alcuni adolescenti che, consumato l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, si ritrovano sullo stesso autobus che li riporterà a casa attraversando le vie del Bronx. Durante questo viaggio condiviso, ci viene mostrata l'evoluzione dei rapporti interpersonali tra i compagni di scuola.

lunedì 25 marzo 2013

Se Terrence Malick incontrasse Fiona Apple...


Tra la musica e le parole della bellissima Werewolf di Fiona Apple (il testo della canzone è una vera e propria poesia) e le ammalianti immagini del capolavoro di Terrence Malick The Tree of Life non ci sono molti nessi. Ma ambedue i linguaggi sono così forti, emozionanti e in grado di raggiungere, in differenti modi, elevate vette di liricità, che non appena mi sono imbattuto in questo video inserito su Vimeo dall'utente DS ho pensato subito di condividerlo con voi su Cinemagnolie.
Buona visione (e buon ascolto):

sabato 23 marzo 2013

La locandina ufficiale del 66° Festival di Cannes


È stato reso pubblico ieri il bel manifesto della prossima edizione del Festival di Cannes (15-26 maggio 2013), che vede raffigurati Paul Newman e Joanne Woodward  mentre si baciano appassionatamente, fotografati durante le riprese de Il mio amore con Samantha (Melville Shavelson, 1963).
Se una decina di giorni fa si è avuta l'ufficialità che Il grande Gatsby di Baz Luhrmann aprirà la 66a edizione del Festival (ancora prima si era saputo che il presidente della giuria sarebbe stato Steven Spielberg), i nomi dei film che circolano come probabili partecipanti al concorso ufficiale non sono niente male.

lunedì 18 marzo 2013

Il cinema di Paul Thomas Anderson allo Spazio Oberdan di Milano


È con molto piacere che segnalo questa ottima iniziativa organizzata dalla Cineteca di Milano allo Spazio Oberdan, i cui primi due appuntamenti si sono svolti sabato e domenica scorsi (16 e 17 marzo) e che si concluderà il prossimo 4 aprile. 
Una rassegna cinematografica dedicata a Paul Thomas Anderson, come potete facilmente immaginare, non può che entusiasmarmi. Consiglio vivamente a chi si dovesse trovare a Milano e dintorni di cogliere la preziosa occasione di vedere al cinema almeno una delle opere del grande cineasta losangelino. Peccato solo per l'assenza nella programmazione dell'ottimo esordio dietro la macchina da presa di Anderson,  Sidney (1996), uscito però in Italia anche in dvd e quindi facilmente recuperabile.
Di seguito date e orari di tutte le proiezioni:

martedì 12 marzo 2013

"Il grande Gatsby" di Baz Luhrmann sarà il film d'apertura del Festival di Cannes


Si vociferava da tempo, ma ora è ufficiale: Il grande Gatsby, trasposizione cinematografica diretta da Baz Luhrmann dell'omonimo celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, aprirà il 66° Festival di Cannes (15-26 maggio 2013). L'uscita nel nostro paese è prevista per il giorno successivo alla proiezione della Croisette, il 16 maggio.
In attesa di un nuovo trailer, qui sotto vi ripropongo i due trailer in italiano che vi avevo già mostrato in due precedenti articoli (il 14 giugno 2012 e il 22 gennaio 2013):



lunedì 4 marzo 2013

"Ora ti vedo" di Michele Catalano e lo street video per "Terra degli uomini" di Jovanotti


Nell'estate del 2011, grazie alla collaborazione con la Ong napoletana LTM ("Laici Terzo Mondo") nell'ambito del progetto "Educazione allo sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale" finanziato dalla Commisione Europea, Michele Catalano mi ha coinvolto nella scrittura del cortometraggio Ora ti vedo.
Scritto a quattro mani da me e Catalano (autore del soggetto), il film è stato girato dallo stesso Michele nel settembre del 2011 e ha visto la collaborazione di molte persone, dai direttori della fotografia Tonino Mirabella e Davide Manca (anche operatore) alla produttrice esecutiva Adriana Ciampi, passando per gli attori Giulia Maulucci, Nino Bernardini e Clemente Pernarella, la fotografa di backstage Marianna Lanza, l'assistente al montaggio e autore dell'animazione dei titoli di coda Gabriele Cazzoli, il sottoscritto in qualità di aiuto regista e tanti altri ancora. Grazie alla preziosa collaborazione del manager Gigi Caiolaabbiamo inoltre avuto l'immenso onore di poter utilizzare alcuni brani del premio Oscar alla carriera Ennio Morricone.

venerdì 1 marzo 2013

200.000 pagine viste!


Stamattina Cinemagnolie ha superato il traguardo delle 200.000 pagine viste, raddoppiando così le 100.000 raggiunte nel gennaio del 2012.
Nonostante non possa dedicare il tempo che vorrei all'aggiornamento del blog, sono onorato del fatto che in questi anni si sia creato un gruppo di persone che mi segue e desidero ringraziarvi di cuore per questo.
Nel prossimo futuro mi farebbe piacere tornare a pubblicare recensioni di film in sala, che mancano ormai dallo scorso settembre, quando con Cinemagnolie partecipai al Festival di Venezia. Grazie ancora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...