mercoledì 15 ottobre 2014

Box Office Mojo è ancora vivo (e gratuito) e lotta insieme a noi. Ma per quanto?


Nella giornata di venerdì scorso il prezioso portale Box Office Mojo, che spesso cito qui su Cinemagnolie e che da anni ormai è un vero e proprio punto di riferimento per chi voglia avere notizie accurate sugli incassi cinematografici statunitensi e internazionali, si era improvvisamente eclissato. Era impossibile accedervi e, dopo poche ore in cui si veniva avvisati che si stava cercando di risolvere un problema tecnico, era stato attivato un reindirizzamento verso una scarna pagina con gli incassi USA di Imdb, il celebre database cinematografico.
I siti di tutto il mondo avevano tempestivamente dato l'allarmante notizia e si temeva che Box Office Mojo fosse stato cancellato per sempre per essere inseguito inglobato nella versione a pagamento di Imdb: Imdb Pro. Senonché un giorno e qualche ora dopo la scomparsa, Box Office Mojo è tornato online e ad oggi risulta regolarmente aggiornato, privo però nella home page dei tradizionali editoriali di approfondimento sugli incassi al botteghino. 


Per quanto non si possa certo scartare l'ipotesi che il proprietario di entrambi i portali cinematografici, il colosso digitale Amazon, stia pensando di rendere a pagamento l'utilissimo e finora gratuito servizio di Box Office Mojo, potrebbe anche semplicemente essersi trattato di un problema tecnico, magari abbinato ad un banale errore nel reindirizzamento a Imdb. 
Non essendo stata rilasciata nessuna dichiarazione ufficiale dai diretti interessatiperò, per ora è davvero difficile orientarsi in questo piccolo mistero. Staremo a vedere. 

Nessun commento:

Posta un commento