giovedì 23 ottobre 2014

Il documentario "Prima del film" di Mario Sesti e Marco Chiarini oggi al Festival di Roma


Oggi al Festival di Romaalle ore 18 presso l’Auditorium del MAXXI e nel contesto della sezione Wired Next Cinemasarà presentato in anteprima il documentario Prima del film. Prodotto dal Cineforum Teramo, Mama Studio e Naca Arte e diretto dal critico cinematografico Mario Sesti e da Marco Chiarini (il regista de L'uomo fiammifero e dell’ottimo cortometraggio Omero bello di nonna), il lavoro ospita interessanti interviste a cineasti come Marco Bellocchio, Paolo Virzì ed Ettore Scola e ai giornalisti Alessandra Mammì e Marco Giusti. Al termine della proiezione gratuita, seguirà un incontro pubblico con Bellocchio, Virzì ed Ettore Scola, moderato dallo stesso Sesti.
Cosa si agita nella mente di un regista prima di mettere a fuoco il proprio progetto cinematografico? Come si materializzano idee, storie, personaggi, luoghi e atmosfere in immagini in movimentoPrima del film è un viaggio in quello spazio sconosciuto in cui volti, segni e colori sulla carta collaborano segretamente alla creatività che in seguito darà vita alle scene e alle inquadrature filmiche. 
Ettore Scola, Paolo Virzì e Marco Bellocchio raccontano il profondo rapporto che intercorre tra il loro cinema e il disegno, tracciando sotto gli occhi della macchina da presa volti, figure stilizzate, caricature istantanee, ghirigori ossessivi e figurette fiabesche, che si animano nel corso del documentario grazie al contributo creativo del regista Marco Chiarini.
Qui sotto potete guardare il trailer di sette minuti


Nessun commento:

Posta un commento