sabato 14 febbraio 2015

Festival di Berlino 2015: "Taxi" di Jafar Panahi vince l'Orso d'oro; il Gran Premio della Giuria va a "El Club" di Pablo Larraín; entrambi i premi per gli attori agli interpreti di "45 Years" di Andrew Haigh


Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione della 65a edizione del Festival di Berlino. Qui di seguito tutti i premi assegnati dalla giuria presieduta da Darren Aronofsky. Sono rimasti a secco Terrence Malick, Werner Herzog e Peter Greenaway.

Orso d'oro per il miglior filmTaxi (Iran) di Jafar Panahi

Gran premio della giuria: El Club (Cile) di Pablo Larraín

Alfred Bauer Prize (a un film che apre nuove prospettive): Ixcanul (Guatemala, Francia) di Jayro Bustamante

Orso d'argento per la miglior regia (ex-aequo): Radu Jude per Aferim! (Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca) e Malgorzata Szumowska per Body (Polonia)

Orso d'argento per il miglior attoreTom Courtenay per 45 Years (Regno Unito) di Andrew Haigh

Orso d'argento per la miglior attrice: Charlotte Rampling per 45 Years (Regno Unito) di Andrew Haigh

Orso d'argento per la miglior sceneggiaturaPatricio Guzmán per El botón de nácar (Francia, Cile, Spagna) di Patricio Guzmán

Orso d'argento per il miglior contributo artistico (ex-aequo): Sturla Brandth Grovlen per la fotografia di Victoria (Germania) di Sebastian Schipper; Sergey Mikhalchuck e Evgeniy Privin per la fotografia di Pod electricheskimi oblakami (Russia, Ucraina, Polonia) di Alexei German Jr.

L'Orso d'oro alla carriera quest'anno è stato assegnato dalla Berlinale Wim Wenders.

Nessun commento:

Posta un commento