martedì 31 maggio 2016

Camorriste: i racconti delle donne di Gomorra in onda su Crime+Investigation


Dopo il grande successo nelle ultime settimane dell'attesa seconda stagione di Gomorra (il quinto e sesto episodio trasmessi martedì scorso sono stati visti da un milione e centomila spettatori), sui canali della piattaforma Sky è arrivata una nuova serie molto interessante dedicata al mondo della camorra. In questo caso però non si tratta di un racconto di finzione, per quanto ispirato al celebre romanzo del 2006 di Roberto Saviano, ma della storia vera di alcune donne che hanno avuto un ruolo di primo piano nell'organizzazione mafiosa e che hanno deciso di svelare davanti alle telecamere la loro vita passata all'interno del Clan.

lunedì 23 maggio 2016

Festival di Cannes 2016: la classifica dei migliori 15 film della 69a edizione


Alla vigilia delle premiazioni in pochi si sarebbero aspettati un'esclusione dal palmarès di Toni Erdmann, il grande favorito per la Palma d'oro della critica internazionale apparso ai miei occhi come l'unico film che avesse con evidenza una marcia in più rispetto agli altri, in termini di originalità e inventiva. 
Al di là dell'inspiegabile scelta da parte della giuria di ignorare l'opera tedesca di Maren Ade, comunque, il Festival di Cannes di quest'anno ha offerto una sezione competitiva non particolarmente esaltante ma con alcuni film ottimi (la Palma d'Oro I, Daniel Blake di Ken Loach Paterson di Jim Jarmusch), molto buoni (Graduation di Christian Mungiu e It's Only the End of the World di Xavier Dolan) o per diversi motivi interessanti anche se non completamente riusciti (Aquarius di Kleber Mendonça FilhoThe Handmaiden di Park Chan-wook, Sieranevada di Cristi PuiuJulieta di Pedro AlmodovarAmerican Honey di Andrea Arnold, Loving di Jeff Nichols).

domenica 22 maggio 2016

Tutti i premi del Festival di Cannes 2016: la Palma d'oro va a "I, Daniel Blake" di Ken Loach; "It's Only the End of the World" di Xavier Dolan vince il Gran premio della Giuria


Sono stati appena annunciati i premi della 69a edizione del Festival di Cannes. La giuria presieduta da George Miller ha assegnato la Palma d'oro a I, Daniel Blake di Ken Loach, ottimo film assai simile per tema e approccio a diverse opere precedenti del regista britannico. Piuttosto incredibilmente è stata del tutto ignorata l'opera più inventiva e sorprendente del Concorso, oltre che la favorita dalla critica internazionale: Toni Erdmann della tedesca Maren Ade. Rimasto a bocca asciutta anche il malinconico e suggestivo Paterson di Jim Jarmusch, mentre Xavier Dolan si è portato a casa il Gran Premio della Giuria per It's Only the End of the World e Andrea Arnold si è aggiudicata il Premio della Giuria per American Honey.

martedì 10 maggio 2016

"Daydreaming", il nuovo video dei Radiohead diretto da Paul Thomas Anderson


Un mese fa qui su Cinemagnolie vi avevo anticipato che Paul Thomas Anderson stava lavorando in gran segreto a un video per i Radiohead, notizia confermata ufficialmente solo con la diffusione online nel pomeriggio italiano di venerdì del meraviglioso Daydreaming, secondo singolo tratto dal nuovo album della band britannica A Moon Shaped Pool
Il video che potete guardare qui sotto è di notevole bellezza e accompagna mirabilmente il tono onirico, malinconico e disilluso della canzone, una dolente ballata intimistica sull'impossibilità dei sognatori di incidere sulle cose del nostro mondo e, di conseguenza, di adattarsi davvero ad esso. Assai suggestivo e stratificato, il lavoro diretto da Paul Thomas Anderson si presta inoltre a diverse interpretazioni simboliche e metaforiche.

venerdì 6 maggio 2016

Festival di Cannes 2016: 15 trailer di alcuni dei film più attesi che vedremo sulla Croisette


Ormai manca davvero poco alla partenza per Cannes, dove tra l'11 e il 22 maggio si svolgerà la 69a edizione del festival cinematografico più importante e prestigioso del mondo. Per iniziare a entrare nel mood, oltre a dare un'occhiata al programma delle proiezioni diffuso ieri, ho cercato online i trailer disponibili tra i film in concorso e fuori concorso, più quelli italiani.
Qui sotto quindi vi propongo un'abbuffata di 15 trailer, uno dietro l'altro, tra cui troverete quelli dei nuovi film di Woody Allen, Steven SpielbergPedro Almodovar, Nicolas Winding Refn, Cristian MungiuPark Chan-wook, Paul Verhoeven e dei nostri Paolo Virzì, Stefano Mordini e Claudio Giovannesi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...