martedì 22 maggio 2012

Il primo teaser trailer di "The Master" e le reazioni della stampa ai 4 minuti proiettati in esclusiva a Cannes


Dopo tanta attesa, ecco finalmente il primo teaser trailer di The Master, montato direttamente dallo stesso Paul Thomas Anderson. Il teaser è dedicato interamente al personaggio interpretato da Joaquin Phoenix, un uomo con evidenti problemi, di nome Freddy Crock, che diverrà il braccio destro del carismatico fondatore dell'organizzazione religiosa "The Cause" (Philip Seymour Hoffman, in un ruolo che non può che rimandare alla controversa figura di L. Ron Hubbard, ideatore di Scientology). Per quel poco che è dato vedere in questo minuto e mezzo di immagini in movimento, si notano immediatamente una notevole raffinatezza formale (le inquadrature visivamente sono una più bella dell'altra) e un utilizzo della componente sonora non convenzionale e assai stimolante; oltre che una potenziale interpretazione davvero straordinaria di Joaquin Phoenix, tornato al cinema dopo l'improvviso ritiro dagli schermi (il suo ultimo film era Two Lovers del 2008) grazie alla tenace opera di convincimento di Anderson.
È molto interessante che il grande cineasta losangelino decida di mostrare un (potente) primo piano frontale di Phoenix per la prima volta dopo ben 44 secondi: l'impressione è che abbia voluto consapevolmente giocare con lo spettatore per creare attesa e poi fargli rimanere impresso, indelebile, quel volto così intenso e disturbato. Visto da una tale prospettiva, questo teaser potrebbe anche essere considerato come una dichiarazione d'amore di Anderson alla prova d'attore di Phoenix
Senza dilungarmi ulteriormente in considerazioni vi mostro subito il teaser in questione, prima di scrivervi qualche riga sulle reazioni della stampa alla proiezione di quattro minuti avvenuta ieri a Cannes, nel party organizzato della Weinstein Company di cui vi avevo informato in un precedente articolo.


Le reazioni dei fortunati giornalisti che hanno avuto la possibilità di vedere in esclusiva i quattro minuti di estratti di The Master sono state unanimi: come potete leggere nella breve rassegna stampa messa a disposizione da Cigarettes and Red Vines, tutti hanno scritto di un materiale visivamente straordinario e di interpretazioni mozzafiato fornite dal cast principale (a differenza del teaser, nella presentazione dei quattro minuti è stato possibile farsi un'idea più ampia del film, essendo in essa presenti scene in cui sono protagonisti anche Philip Seymour Hoffman e Amy Adams, che interpreta la moglie del guru religioso).
I quattro minuti di The Master sono stati considerati, da molti dei presenti, la cosa migliore dell'evento di ieri sera (in cui, ricordo, sono stati proiettati anche degli estratti di Django Unchained di Quentin Tarantino e de Silver Linings Playbooke di David O. Russell). Tutto ciò non fa altro che aumentare l'attesa di vedere sul grande schermo il nuovo film di Paul Thomas Anderson. Nel frattempo, naturalmente, non resta che sperare a breve in nuovi trailer ancor più sostanziosi. 
Qui di seguito, vi pubblico 17 fotogrammi presi dal teaser e pubblicati nella pagina facebook del blog Cigarettes and Red Vines.















 


Nessun commento:

Posta un commento