lunedì 20 agosto 2012

"Zero Dark Thirty" di Kathryn Bigelow: il primo teaser trailer


A quattro anni dal potente e immersivo The Hurt Locker (qui potete leggere la mia recensione), vincitore di ben sei Oscar dopo aver avuto a sorpresa la meglio sullo spettacolare kolossal multimilionario di James Cameron Avatar, Kathryn Bigelow sta lavorando alla post-produzione del suo nuovo film che metterà in scena la ricerca e l'uccisione di Osama Bin Laden da parte dell'ormai noto gruppo di Navy Seals. Del cast faranno parte Jessica Chastain, Joel Edgerton, Mark Strong e Chris PrattLa sceneggiatura, come nel caso di The Hurt Locker, è firmata da Mark Boal, ex reporter di guerra e attuale compagno della Bigelow.
Negli ultimi mesi Zero Dark Thirty è stato al centro di polemiche molto aspre. Alcuni esponenti repubblicani hanno infatti denunciato che l'amministrazione Obama avrebbe addirittura messo a disposizione della cineasta e dello sceneggiatore documenti top secret. Inoltre la casa di produzione (la lodevole Annapurna Pictures di Megan Ellison, la stessa di The Master), che inizialmente aveva programmato di far arrivare il film nelle sale a metà ottobre, si è trovata costretta a spostare la data di uscita al 19 dicembre a seguito di alcune lamentele, provenienti sempre da ambienti repubblicani, dovute alla preoccupazione che l'uscita della pellicola a poche settimane dalle presidenziali statunitensi del 6 novembre avrebbe potuto incidere sull'esito delle consultazioni.
Al di là delle controversie politiche, comunque, dopo gli ottimi risultati artistici raggiunti con The Hurt Locker (forse il film che nella storia del cinema è meglio riuscito a rappresentare, attraverso la forza del linguaggio audiovisivo, la condizione soggettiva dei soldati nel contesto bellico), da questo Zero Dark Thirty non ci si può che aspettare cose notevoli. Qui sotto potete guardare il primo criptico teaser trailer.


4 commenti:

  1. Curiosissima di vederlo...grazie mio caro della segnalazione! Una buona giornata a te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che, è mio dovere segnalare alcuni dei film che ritengo più interessanti! :) Buona giornata anche a te!

      Elimina